Ingegneri



Un catalogo accreditato rivolto a tutti gli ingegneri italiani iscritti all’albo

04 novembre 2020
Dove si svolge il corso? Online


La proposta formativa che offriamo è a distanza, selezionata ed approvata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Attingendo ai vari corsi proposti nel catalogo, il professionista potrà assolvere al fabbisogno formativo dettato dal CNI che prevede 30 CFP all’anno.

Ogni Corso si differenzia rispetto a quanto usualmente esprime l'offerta formativa del settore per l'intento di dare una panoramica e l'illustrazione nel dettaglio della stessa nonché le competenze e le chiavi operative per risolvere le criticità che possono presentarsi.

I corsi che offre la piattaforma sono:

-  L'organizzazione tecnico-amministrativa del cantiere edile

il corso intende dare ai partecipanti una panoramica, con focus su specifici dettagli, della disciplina in modo da fornire le competenze e le chiavi operative necessarie ad affrontare gli adempimenti e gli eventuali controlli. Significativa è la check list descritta che consente di monitorare riunendoli in unico quadro sinottico gli adempimenti dal carattere disparato che provengono da distinte normative. 

- Acquisizione di incarichi di direzione dei lavori e di progettazione da parte di enti locali e di amministrazioni pubbliche

Il Corso si rivolge a Professionisti tecnici, ad Uffici delle Amministrazioni pubbliche che affidano contratti per servizi di ingegneria e architettura. Associazioni e avvocati del settore.

-  Appalti e sicurezza sul lavoro

Il corso tratta delle cautele opportune in occasione di un contratto di appalto, cautele volte a limitare i rischi di responsabilità penale e civile in relazione all'attuazione della complessa normativa. 

-  Compravendita immobili e irregolarità edilizio-urbanistiche

Il corso tratta dei rischi e delle cautele opportune in occasione di un contratto di compravendita. Lo scopo è quello di limitare i rischi economici ed il rischio di contenzioso relativo ad eventuali irregolarità dell'immobile nei confronti della normativa edilizio urbanistica. Il corso si caratterizza per la capacità di affrontare anche i temi della regolarità del contratto e delle trattative con riguardo alle norme sulla prestazione energetica dell'immobile. Particolarmente utile è il richiamo ad una check list sugli accertamenti consigliabili in vista dell'acquisto dell'immobile.

-  Titoli abilitativi per eseguire interventi edili

La materia dei titoli abilitativi, soprattutto con riguardo alle autorizzazioni ad essa connesse quali quelle paesaggistiche, storico-artistiche ed ambientali è, anche alla luce delle recenti semplificazioni, in continua evoluzione. Caratterizza il corso il tema delle responsabilità civili, penali e disciplinari in ordine alle inesatte asseverazioni apposte in calce alla SCIA e la trattazione del contenuto della relazione tecnica destinata ad evitare la riduzione in pristino dell'immobile dopo l'abuso edilizio.